Dopo mesi di attesa avete finalmente stretto tra le braccia il vostro piccino e poco per volta tutto sta tornando nella norma ad eccezione di una cosa: il vostro peso!
Da una parte tranquillizzatevi, perché i chili di troppo rimasti dopo il parto si eliminano di solito nell’arco di un anno. D’altro canto perché non accelerare questo processo con una specifica ginnastica post parto che, oltre a far perdere chili, promette anche di far recuperare tono ai muscoli ed elasticità ai tessuti?
Le più pigre che non amano andare in palestra o non hanno tempo per poterlo fare possono eseguire anche in casa alcuni esercizi di ginnastica post parto. Se esistono particolari problemi di salute è preferibile avere il consenso del proprio medico prima di fare sforzi e in ogni caso, prestare sempre attenzione a fare movimenti lenti. Il vostro corpo non è più abituato a muoversi velocemente.

Tipicamente si parte con i classici addominali, che restituiscono  un ventre piatto alle neo mamme. Ecco alcuni consigli: sdraiatevi per terra a pancia in su, appoggiate bene le piante dei piedi a terra, divaricate le gambe e distendete le braccia lungo il corpo. A questo punto espellete l’aria e tirate indietro la pancia spingendo l’ombelico verso la colonna vertebrale. Mantenete la posizione per qualche secondo prima di rilassarvi inspirando.
Si può poi passare ad esercizi per i muscoli dorsali, messi a dura prova durante la gravidanza. Se non avete a disposizione niente di meglio impugnate con le mani il bastone della scopa tenendo le braccia ben tese in avanti all’altezza delle spalle e portatelo al petto mantenendo i gomiti stretti in modo che, durante il movimento, sfiorino il busto. Tornate quindi nella posizione iniziale.
Non dimentichiamoci degli esercizi per il seno: sedetevi con le braccia piegate, incrociate le mani davanti al petto e spingetele l’una contro l’altra, come se si volesse schiacciare un oggetto fra i palmi. Mantenete la posizione per qualche secondo e poi tornate a rilassarvi.
Infine, sarebbe bene includere nella ginnastica post parto anche gli esercizi di Kegel, in modo da ridonare tonicità anche alla vagina.