Il vostro bambino ha la febbre alta? Ecco come comportarsi, senza farsi prendere dal panico. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi la febbre alta nei bambini non è grave. Spesso può dipendere dalla dentizione o da un comune raffreddore.
Innanzi tutto è bene ricordare che è essenziale prendere la temperatura con un termometro di qualità, specifico per l’infanzia ed affidabile. La temperatura può essere presa per via rettale, per via orale o sotto il braccio (ausiliaria).
Considerate le condizioni generali del bambino. I medici raccomandano in caso di febbre alta, di valutare altri aspetti importanti come l’appetito, la sete e il colore della pelle, fate attenzione anche all’umore del bambimo, ha avuto bruschi cambiamenti di umore e di vitalità? La febbre alta nei bambini può essere tenuta sotto controllo con pochi e semplici accorgimenti. Mantenete sempre il bambino fresco e idratato. Un bagno in acqua tiepida, abiti leggeri e molti liquidi gli procureranno un immediato senso di sollievo.
Coprite bene il bambino e tenetelo al caldo fino a quando la febbre non sarà scesa. Meglio non fare uscire il bambino e tenerlo in casa, evitando i visitatori e l’attività eccessiva, perché anche la tranquillità è molto importante per una completa guarigione. Misurate la temperatura ad intervalli regolari, considerate che la febbre alta dei bambini tende ad oscillare per tutta la giornata, aumentando generalmente verso il tardo pomeriggio e la sera. Se il vostro bambino è a disagio o piange e la febbre non scende spontaneamente nel giro di 10-12 ore, è consigliabile recarsi dal pediatra, che dopo una visita accurata, deciderà se somministrargli dei farmaci per abbassare la temperatura. Un contrllo medico è  indicato anche se il vostro bambino è sotto i due anni di età, soffre di malattie croniche o si ammala spesso. La febbre alta deve allarmare se colpisce sotto i tre mesi, se è accompagnata da difficoltà respiratorie e se supera i 39°. In questo caso bisognerà recarsi al più vicino pronto soccorso, dove un medico specializzato valuterà le condizioni del bimbo e metterà in atto le cure necessarie per trattare la febbre alta.