Il primo ingrediente per educare i figli a mangiare da soli è la pazienza! Il bambino farà inevitabilmente dei pasticci all’inizio, ma ricordatevi che è indispensabile per un “sano” approccio all’alimentazione evitare di mostrare nervosismo o addirittura sgridarlo se delude le vostre aspettative.

Non c’è un’età precisa in cui il bambino impara a portarsi il cibo in bocca. Come per altri aspetti dell’apprendimento, i bambini si differenziano l’uno dall’altro. C’è il bimbo curioso di provare cibi diversi e c’è quello pigro. Ci sono bambini che sviluppano di più le abilità fisiche e la manipolazione e quelli che imparano più in fretta a parlare. Consideriamo dunque un periodo che va dai sei mesi all’anno di età per cominciare ad educare i figli a mangiare da soli, proponendo loro cibo morbido in piccoli pezzi, da portare alla bocca con l’aiuto delle mani. Non si arriva alla forchetta se prima non si passa dalle mani!

Superato l’anno di età il bambino può cominciare ad assumere i pasti dei grandi e sedere a tavola insieme a loro. I bambini apprendono per imitazione e dunque è importante che la tavola sia imbandita per la famiglia, mantenendo uno stesso menù e uno stesso orario per tutti. Evitate porzioni troppo abbondanti (per non dover “costringere” vostro figlio a finire) per educarlo a non sprecare il cibo; proponetegli un cucchiaio come prima posata da usare e successivamente una forchetta di piccole dimensioni. Osservate il vostro bambino, non forzatelo a usare una posata se vi rendete conto che è ancora molto impacciato, ma se per comodità si affida ancora alle mani raggiunti i tre anni di età, cominciate in modo dolce ma con fermezza a “imporgli” l’uso delle posate.

Un bambino che ha una buona manipolazione degli oggetti sarà capace anche di mangiare correttamente.
Mostrare entusiasmo nei confronti del cibo è la prima regola per far incuriosire i bambini a provare piatti nuovi. Lodate la loro curiosità, non abbiate paura di far assaggiare loro le cose che state mangiando voi, ai bambini piace sperimentare!

Si può organizzare una tavola per tutta la famiglia compatibile con i bisogni dei bambini? Certamente sì. Sostituite la tovaglia di stoffa con una tovaglia in plastica lavabile. Mettete a tavola solo la portata principale già versata nel piatto; eliminate i coltelli, usate bicchieri di plastica e…buon appetito!