I primi giorni dopo il parto sono speciali, carichi di gioia e di aspettative, ma quando si torna a casa dallospedale e si deve affrontare la nuova vita incentrata sulla cura del bambino, capita molto spesso di essere assalite da dubbi, paure, ansie, tristezza e senso di spossatezza.
Nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di una condizione di baby bluesma nei casi pi seri pu sfociare nella depressione post parto.

Si tratta di una patologia psicologica che ha origini prevalentemente fisiche: non stato stabilito con certezza scientifica ma la depressione post parto pu dipendere da molte concause. Tra i diversi fattori di stress ci sono limprovvisa mancanza di riposo che sopraggiunge nelle prime settimane dopo il parto, la repentina variazione ormonale che comincia con la gravidanza, la mancanza di autostima, la cattiva alimentazione e labitudine dannosa di fumare.
Siccome si tratta di un disturbo psicologico non semplice da diagnosticare e individuare, ma importante agire per poter riacquistare il proprio equilibrio interiore e vivere al meglio il proprio ruolo di mamma.

Per riuscire a recuperare il controllo pu essere molto daiuto praticare dello yoga: si tratta di riuscire a ritagliare un momento per s stesse ed eseguire degli esercizi di rilassamento, stretching e meditazione.
Con lo yoga si possono ottenere molteplici risultati positiviche influiscono favorevolmente sullumore:
– Ci si rilassa, avendo la certezza che nel frattempo il bambino al sicuro (quando sta dormendo oppure, se possibile, chiedendo a un parente di occuparsene per almeno unora)
– Si stacca momentaneamente dal pensiero del bambino e si rivolge un pensiero a s stesse
– Pu essere utile per migliorare la propria forma fisica dopo la gravidanza e per ritornare in contatto con il proprio corpo, le posizioni yoga infatti stimolano la circolazione, le articolazioni e la muscolatura
– Gli esercizi di respirazione ossigenano al meglio il corpo, stimolando il benessere fisico.

Se non si ha la possibilit di svolgere questo tipo di esercizi o di seguire un corso comunque importante che la mamma abbia la possibilit di ritagliarsi un proprio spazio, anche solo una mezz’ora al giorno.
Non un gesto di egoismo, si tratta di avvicinarsi al proprio benessere fisico e psichico perch anche il bambino viva un rapporto sereno con una mamma felice.
Se non si pu affidare il bambino a nessuno ci si pu rilassare anche andando a prendere un caff con unamica, fare una passeggiata o andare a fare shopping con il bambino nel passeggino. Sar un momento piacevole per entrambi e servir alla mamma per superare i momenti bui della depressione post parto, per crescere nel suo ruolo di mamma con rinnovate energie.