Il risultato del test è positivo: non ci sono più dubbi, aspetti un bambino! Gioia, confusione, ansia, sorpresa, curiosità affollano la tua mente e i tuoi pensieri si focalizzano sul bimbo che già porti in grembo: il corredino, l’alimentazione, il parto e la tua immaginazione vola. Inizi a pensare cosa dovrai fare per vivere serenamente la tua gravidanza, come sarà il parto e soprattutto quando avverrà.

Si dice che la gravidanza duri nove mesi e quindi inizi a calcolare le settimane di gravidanza; calcoli approssimativi visto che nessuno, nemmeno il ginecologo, è in grado di prevedere una data certa, che si può stabilire soltanto nel caso in cui si programmi un parto cesareo. La domanda più comune è: come posso calcolare le settimane di gravidanza già trascorse? Intanto bisogna sapere che la gravidanza non dura proprio nove mesi, bensì nove mesi e dieci giorni. E’ una durata che può essere espressa anche in altri modi: 10 mesi lunari, 40 settimane o 280 giorni. Ad ogni modo, questo periodo va calcolato a partire dal giorno d’inizio delle ultime mestruazioni. E’ da quella data, dunque, che devi iniziare a contare le settimane di gestazione: ogni settimana dura sette giorni, quindi il calcolo è semplicissimo. Ad esempio se il primo giorno dell’ultima mestruazione è stato il 29 agosto, entrerai nella seconda settimana di gravidanza il 5 settembre, esattamente sette giorni dopo, e così via.

In genere, i ginecologi si riferiscono alle scadenze della gravidanza in termini di settimane, perché la settimana è l’unità di misura più adatta a descrivere il ritmo dell’accrescimento fetale ed è anche il metodo più preciso per stabilire i giorni in cui vanno eseguiti gli esami e le visite ostetriche. Inevitabilmente, questa cosa costringe la futura mamma a noiosi calcoli mentali per tradurre le settimane in mesi ma ben presto ci si abitua!

Per quanto riguarda il calcolo in mesi lunari, infine, bisogna ricordare che a quattro settimane di gestazione corrisponde un mese lunare (composto appunto da 28 giorni). Per concludere, dunque, se il primo giorno dell’ultima mestruazione è stato il 29 agosto, entrerai nel secondo mese lunare il 26 settembre, precisamente dopo 28 giorni.