Con l’avvicinarsi della data del parto, il corpo inizia a prepararsi e molte donne cominciano a chiedersi se saranno in grado di riconoscere i sintomi pre-parto.
La sintomatologia non è uguale per tutte le neo mamme e può presentarsi giorni prima o addirittura poche ore prima del grande evento.
Le uniche indicazioni sicure ed inconfondibili sono il sorgere di contrazioni fortissime e regolari oppure la rottura del sacco amniotico.
Purtroppo i sintomi pre-parto non sempre si presentano in maniera così inequivocabile.
A volte il bambino comincia a stabilirsi nel canale del parto prima dell’inizio delle contrazioni, in questo caso i sintomi pre-parto si presentano con una serie di dolori leggeri, una pressione pelvica ed un aumento della frequenza della minzione.
Alcune donne possono notare, inoltre, una respirazione più facilitata dal momento che il bambino non occupa più lo spazio del diaframma.
Anche le modifiche della cervice sono tipici sintomi pre-parto. Prima della nascita la cervice è spessa ma in prossimità dell’evento, inizia ad assottigliarsi ed il collo dell’utero incomincia a dilatarsi.
Il medico o l’ostetrica misurano in centimetri la dilatazione, che può avvenire velocemente o lentamente, impiegandoci alcuni giorni.
Quando si verificano cambiamenti della cervice, il tappo mucoso, che ha protetto fino a quel momento l’utero da batteri e germi, può distaccarsi. Il tappo mucoso si presenta come una gelatina sanguinosa, rosa o trasparente ed a volte la sua perdita passa inosservata.
La comparsa delle contrazioni rientra fra i sintomi pre parto più rappresentativi quando si verificano ad intervalli regolari e diventano progressivamente più intense; ma quando sono doloretti, spesso, confondono la neo mamma, perché possono presentarsi in modo discontinuo. Le vere contrazioni non diminuiscono, sia stando sdraiati sia camminando, continuano a farsi sentire con dolore nella parte bassa della schiena, estendendosi progressivamente al basso ventre. Tra i sintomi pre-parto, quello più insolito si può presentare sotto forma di un improvviso scoppio di energia, solitamente accompagnato dalla necessità di pulire casa a fondo e avere tutto pronto per il bambino.